Idraulica urbana: acquedotti, fognature, distribuzione del gas
L'idraulica urbana è un argomento di grande importanza sia a livello di progettazione, sia di pianificazione territoriale, sia di valutazione degli impatti delle trasformazioni di uso del suolo. GECOsistema ha un'ampia esperienza nello studio dei sistemi di acquedotto, di fognatura e drenaggio urbano (sia per gli aspetti idraulici, sia per la qualità delle acque), e delle reti di distribuzione del gas.
EPANET
EPANET è un simulatore idraulico e di qualità delle acque per lo studio di reti in pressione. Il codice permette di simulare la presenza di organi idraulici quali pompe, valvole, serbatoi, riduttori di pressione e di mappare l'evoluzione delle principali variabili ( velocità , pressione, portata, concentrazione di inquinanti) in ogni nodo o ramo della rete , effettuando simulazioni sia in conmdizioni stazionarie che in moto gradualemente variato; con alcuni accorgimenti il codice è pienamente utilizzabile anche per lo studio della rete gas (medio-bassa pressione). Nelle immagini seguenti è riportato un esempio di applicazione per la rete acqua e gas del distretto di Cesena- centro;
Il software è scaricabile gratuitamente dal sito dell'EPA
SWMM
Il modello SWMM è un modello completo di simulazione idrologica e di qualità delle acque di bacini urbani. Il modello é fornito dall'USEPA e consente di sviluppare applicazioni, in particolare, per quanti riguarda le acque di prima pioggia e di dilavamento urbano, e la gestione idraulica dei sistemi di drenaggio al fine della laminazione delle piene.
Modellazione delle reti di gas
GECOsistema ha sviluppato propri codici di calcolo per la simulazione di reti di gas in moto permanente, integrati in ambiente GIS. Per ulteriori informazioni, contatta , e consulta le nostre pubblicazioni in materia.