Tu sei qui: Portale GECOsistema e i suoi modelli
GECO_Tools
GECOsistema srl fornisce implementazioni personalizzate di modelli ambientali in ambiente GIS, per favorire il loro utilizzo pratico sia nella pubblica amministrazione che nell'ambito della ricerca.
Modellistica Dispersione inquinanti in atmosfera
GECOsistema fornisce servizi avanzati di modellistica per la dispersione degli inquinanti atmosferici emessi da sorgenti industriali/naturali I Modelli utilizzati da GECOsistema sono: ISC3, CALPUFF, AERMOD, CALINE, CAMx, CALMET, CALINE
Valutazione Ambientale Strategica
GECOsistema è specializzata in servizi di Valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi ai sensi della dir. 42/2001 e del D.Lgs. 152/2006.
Analisi di Rischio per la Salute Umana da siti contaminati ed emissioni
GECOsistema ha esperienza più che decennale nel supporto scientifico, tecnico e amministrativo nel campo della valutazione del rischio per la salute umana determinato dal rilascio di sostanze chimiche, cancerogene e tossiche, nei diversi media ambientali (aria, acqua, suolo e catena alimentare), secondo gli standard APAT e RBCA.
Mini- e micro-impianti idroelettrici
GECOsistema cura lo studio di fattibilità, lo studio di impatto ambientale, la progettazione e direzione dei lavori per mini- e microimpianti idroelettrici
Valutazione di impatto ambientale di progetti (VIA)
GECOsistema srl ha sviluppato una notevole esperienza nei servizi di VIA per varie categorie di progetti che comprendono centrali energetiche, termovalorizzatori, depuratori, discariche, attività produttive, trasformazioni urbane, centri commerciali e infrastrutture di trasporto
Servizi GIS, geomatica, image processing
Le attività di GECOsistema con GIS, web-GIS, mobile GIS e rilievi geodetici: i servizi per chi vuole acquisire dati sul campo, condurre analisi avanzate dei dati e costruire database, mappe digitali da condividere su Google Earth o Google Maps.
Acustica Ambientale
GECOsistema, i cui tecnici sono abilitati in acustica ambientale ai sensi delle norme vigenti in Italia, svolge servizi di Monitoraggio Acustico in ambiente esterno (misure fonometriche secondo gli standard di normativa), simulazioni modellistiche previsionali di impatto acustico e gestione delle pratiche amministrative connesse - infrastrutture stradali e ferroviarie, impianti idraulici, centrali energetiche, attività industriali e commerciali.
Invarianza idraulica e drenaggio urbano sostenibile
L'impermeabilizzazione dei suoli favorisce l'inquinamento idrico, accelera lo scorrimento superficiale e provoca piene più gravi. GECOsistema sa come mitigare questi effetti negativi e realizzare interventi sostenibili e sicuri nel tempo.
Ridurre i costi dell'acqua
Tutti possiamo gestire meglio l'acqua. In alcuni casi, questo può far risparmiare notevoli costi. E nel futuro, dovremo tutti usare molto meglio l'acqua che abbiamo a disposizione perchè possa bastare a tutti. GECOsistema è in prima linea nel consigliare aziende e privati su come risparmiare e usare meglio l'acqua.
GECO_Wind: Eolico e Mini-Eolico
Progettazione, studio di fattbilità economica e Valutazione Impatto ambientale di impianti eolici e mini-eolici. Monitoraggio anemometrico e quantificazione del potenziale eolico dei siti. Studi modellistici per la ricostruzione delle curve iso-vento.
Pianificazione Energetica e Fonti Rinnovabili
Supprto alla realizzazione dei piani energetici comunali e provinciali Valutazione GIS-based del potenziale territoriale associato alle fonti energetiche rinnovabili (Eolico, Fotovoltaico, Idroelettrico, Solare, Biomassa)
Valutazione Impatto Odorigeno per le Emissioni Industriali
Servizi di valutazione modellistica della dispersione degli odori da emissioni industriali ed impianti di trattamento rifiuti quali discariche, compostaggio, trattamenti chimico-fisici, depuratori acque reflue. Caratterizzazione delle emissioni secondo il metodo olfattometrico.
Air Dispersion Modeling
Advanced Air Dispersion Modeling Services for emergency, planning and permitting situations.
MAPWorld
"Multimedia assessment of pollutants throughout the world": the activities developed by GECOsistema on the modeling of chemical fate ands transport at the European and Global scale
Analisi di Rischio Discariche
GECOsistema ha sviluppato una profonda esperienza nella valutazione del rischio ambientale e per la salute umana connessa alle Discariche di Rifiuti. L'analisi di rischio condotta secondo gli standard ISRPA e RBCA è di supporto alla richiesta di deroghe in merito ai criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica (test di cessione eluato DM 3 agosto 2005) .
Rilievo satellitare GPS+GLONASS
Gecosistema dispone del sistema di posizionamento satellitare GPS+GLONASS, GNSS che incorpora in un unico strumento un radio modem UHF ed un GSM/GPRS, permettendo di lavorare in RTK con precisione sub centrimetica.
« febbraio 2018 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28
 
Azioni sul documento

GECOsistema e i suoi modelli

Vai su di un livello

Le pagine descrittive dei modelli matematici di simulazione utilizzati da GECOsistema per le proprie attività.

modellistica qualità dell'aria creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
Modelli di dispersione degli inquinanti atmosferici da sorgenti naturli ed antropiche
modellistica idraulica e qualità acque superficiali creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
modelli per la simulazione idraulica e della qualità dell'acqua dei corpi idrici superficiali
modellistica degli acquiferi creato da Gecosistema srl — ultima modifica 28/06/2010 17:29
I modelli di gecosistema per il flusso e trasporto negli acquiferi
Modellistica Inquinamento Elettromagnetico creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
Modellistica previsionale per le sorgenti elettromegnetiche
modelli di valutazione dei rischi di incidenti rilevanti creato da Gecosistema srl — ultima modifica 01/12/2010 09:44
 
Modellistica per la dinamica degli incendi boschivi: FARSITE e BEHAVE creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema ha un'esperienza specifica nella simulazione della dinamica di incidenti boschivi, che può essere utile ai fini della prevenzione e della pianificazione degli interventi di difesa, nonchè per la formazione dei tecnici.
Sviluppo di impianti energetici da fonti rinnovabili: RETScreen creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema ha un'ampia esperienza nella valutazione tecnico-economica di impianti energetici da fonti rinnovabili, ed in particolare ad energia eolica e piccoli impianti idroelettrici. Spesso, nelle applicazioni vengono impiegati gli strumenti di RETScreen.
dispersione in atmosfera: CALPUFF creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
 
dispersione in atmosfera: ISC creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 18:24
 
dispersione in atmosfera: AERMOD creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 18:19
 
dispersione in atmosfera: CALINE creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
 
dispersione in atmosfera: CAMx creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
 
modellistica degli acquiferi: WhAEM creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
Modelli per la delineazione delle aree di protezione dei pozzi (wellhead protection areas)
Studi di compatibilità e di rischio idraulico creato da Gecosistema srl — ultima modifica 06/12/2010 06:25
GECOsistema sa come valutare le condizioni di pericolosità e rischio idraulico e la compatibilità idraulica degli interventi in zone a rischio, ocmpreso il progetto delle opere di protezione. Si rivolgono a noi committenti pubblici e privati per attività che vanno dalla pianificazione territoriale, alla protezione civile, all'assistenza nelle procedure autorizzative, agli studi e perizie per le assicurazioni contro i rischi naturali.
Reti di distribuzione del gas creato da Gecosistema srl — ultima modifica 01/12/2010 12:36
 
idrodinamica fluviale: RIVER2D creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
RIVER2D è un modello idrodinamico bidimensionale che si utilizza per studi di dettaglio sull'idro-ecologia dei fiumi e dei torrenti.
idrodinamica dei laghi, estuari e zone costiere creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema utilizza modelli numerici per la simulazione idrodinamica di situazioni tipicamente bidimensionali, con presenza di forzanti meteomarine, per lo studio idraulico e di qualità delle acque delle zone costiere, degli estuari e dei laghi. Leggi questa pagina per maggiori dettagli.
modelli di qualità delle acque superficiali: WASP, QUAL2K ed altro creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
La simulazione della qualità delle acque superficiali è un elemento importante delle analisi per i piani di gestione dei bacini idrografici (Direttiva 60/2000/CE) e per i piani di tutela delle acque, oltre che nelle valutazioni di impatto ambientale. GECosistema ha un'ampia esperienza sui più comuni modelli utilizzati.
bilancio idrologico delle discariche: HELP creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
La progettazione e gestione delle discariche, anche post-mortem, pone spesso il problema di valutare il bilancio idrologico e la produzione di percolato, nonchè il rischio di contaminazione delle falde acquifere e dei corsi d'acqua. GECOsistema ha un'esperienza specifica nell'uso del modello HELP, che rappresenta uno standard in campo applicativo.
Idraulica urbana: acquedotti, fognature, distribuzione del gas creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
L'idraulica urbana è un argomento di grande importanza sia a livello di progettazione, sia di pianificazione territoriale, sia di valutazione degli impatti delle trasformazioni di uso del suolo. GECOsistema ha un'ampia esperienza nello studio dei sistemi di acquedotto, di fognatura e drenaggio urbano (sia per gli aspetti idraulici, sia per la qualità delle acque), e delle reti di distribuzione del gas.
Idrologia e gestione delle risorse idriche creato da Gecosistema srl — ultima modifica 03/12/2010 15:00
La valutazione delle risorse idriche disponibili in un bacino idrografico richiede la raccolta e l'analisi statistica di dati di precipitazione, variabili climatiche e portate nei corsi d'acqua e la messa a punto di modelli di simulazione idrologica. GECOsistema ha un'ampia esperienza in tutte le fasi dello studio dei bacini idrografici e della gestione delle risorse idriche.
idraulica degli acquiferi: MODFLOW, SUTRA creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema è specializzata nella modellistica geoidrologica, che trova applicazione a tutti i livelli dello studio e della gestione degli acquiferi. In particolare, GECOsistema utilizza il modello MODFLOW per gli studi più ricorrenti, e il modello SUTRA per le applicazioni che includono la valutazione della salinità delle acque e la dinamica dipendente dalla densità.
inquinamento degli acquiferi: MT3D creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema utilizza routinariamente il modello MT3D e le sue varianti per la valutazione della dinamica dell'inquinamento degli acquiferi.
modelli idrologici della zona vadosa creato da Gecosistema srl — ultima modifica 23/12/2007 16:30
GECOsistema ha ampia esperienza nell'utilizzo di modelli di flusso e trasporto di inquinanti nel suolo parzialmente saturo. I modelli di uso più frequente sono VS2D, HSSM e VLEACH. Il primo è di impiego generale, il secondo è indicato per problemi multifase come il rilascio di idrocarburi, mentre il terzo è uno strumento di screening per inquinanti organici solubili.
FEFLOW creato da Gecosistema srl — ultima modifica 16/10/2010 13:11
Modellistica Acquiferi - 3D Flusso e Trasporto Elementi Finiti e Density Dependant
Le nostre newsletter
Scegli una newsletter
Indirizzo email

Consulta gli archivi GECO_newsletter Prima newsletter
Ultime notizie
Perizie Tecniche Impianti Fonti Rinnovabili - agevolazioni fiscali PMI comma 15 dell’art. 16 Legge 388/00 Tremonti ambientale 19/06/2014
Redazione di perizie tecniche su impianti da fonti rinnovabili (Fotovoltaico, Eolico, Idroelettrico) che ne certifichino le caratteristiche nella potenzialità di ridurre e riparare i danni causati all’ambiente a corredo delle richieste di agevolazione fiscale per le PMI che effettuano investimenti di tipo ambientale (comma 15 dell’art. 16 Legge 388/00 Tremonti ambientale)
Corso VAS 2013 UNITN 04/04/2012
Corso teorico-pratico sulla VAS - Università di Trento- 12-14 giugno 2013
GIS_EM_2013 SETAC Summer School 04/04/2012
GIS-based modeling of chemical fate, transport and impacts for policy support. SETAC Summer School Course Rimini, Italy, September 2-6 2013
Farmaci ed altri inquinanti emergenti nei fiumi d'Europa: nuovo articolo 17/12/2011
Cambiamento climatico e alluvioni sulle Alpi: nuovo articolo 17/12/2011
Altre notizie…
geco social

 

Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: