GECO_Network
GECOsistema ha collaborazioni professionali piuttosto stabili. Se vuoi collaborare con noi, contattaci: [email protected].
GECOsistema integra le competenze dell’ingegneria ambientale e dell'ingegneria naturalistica con quelle dell’architettura del paesaggio per conseguire soluzioni progettuali fortemente integrate e complete sotto tutti i punti di vista sulle seguenti tematiche:
- riqualificazione e rinaturazione di ambienti degradati (cave, discariche, scarpate e pertinenze di strade, parcheggi, aee industriali dimesse, aziende zootecniche, spazi di risulta
- riqualificazione e rivegetazione di spazi aperti, giardini, aree di esposizione e di rappresentanza, arredo urbano, aree aziendali dismesse o da riconvertire
- progetto di piazzali, parcheggi, viabilità interna, barriere acustiche e visive
- sistemazione ambientale di discariche
A tal fine, GECOsistema collabora con lo studio p’arc architettura del paesaggio, che si occupa di progettazione paesaggistica, del verde e riqualificazioni ambientali. P’arc è la struttura di riferimento per gli aspetti di progettazione ambientale di GECOsistema.
In questo modo è possibile offrire un servizio tecnico che copre tutte le fasi della progettazione e direzione dei lavori nonché l’assistenza all’Azienda per gli aspetti amministrativi, autorizzativi, gli adempimenti ambientali e gli aspetti contrattuali e gestionali in relazione alle imprese fornitrici/esecutrici per la realizzazione dei progetti.
In particolare, viene curata la scelta delle tecnologie fornendo al committente un’assistenza completa nel dimensionamento degli interventi e nella assistenza alla selezione e qualificazione dei fornitori, mediante analisi di mercato sulle tecnologie allo stato dell’arte in modo da garantire, per ogni intervento, l’ottimizzazione dell’impiantistica e delle modalità di intervento.
GECOsistema ricorre a tecniche avanzate di verifica geotecnica, idraulica ed ecologica delle scelte progettuali, anche mediante l’uso di idonei modelli matematici, per ottimizzare gli interventi e mantenerne minimo il costo e l’impatto sui sistemi ambientali.
Per gli aspetti di carattere ecologico e naturalistico, GECOsistema si avvale del Centro Ricerche Ecologiche e Naturalistiche - CREN Piccola Coop. a r.l., Rimini.
Nell'ambito delle procedure di autorizzazione ambientale, tra cui VIA, autorizzazione impianti trattamento rifiuti e IPPC, GECOsistema collabora come specialista in modellistica ambientale con lo studio di ingegneria Zoppellari&Associati.
In collaborazione con Progress srl fornisce servizi per il monitoraggio olfattometrico da emissioni industriali e di trattamento dei rifiuti.
GECOsistema collabora in vari progetti di ricerca e sviluppo nel campo della VAS e dei sistemi di supporto alle decisioni con l'Università di Trento, dr Davide Geneletti.
GECOsistema srl è parte del network Expertise Network for Spatial Planning and Decision Support (ENSPADS)
GECOsistema collabora con il Risk Research Group del Dipartimento DICMA dell'Università di Bologna in progetti di ricerca concernenti la modellistica ambientale e la Valutazione del Rischio per la Salute Umana.
GECOsistema è membro del network ARTEMIS srl training and consulting network.
GECOsistema è nata nel 2001 con il supporto dell'iniziativa Spinner.
GECOsistema è membro del network europeo SUN&SUP, che dà voce alle aziende start-up innovative a livello comunitario.
GECOsistema afferisce all’Innovation Relay Center (IRC) IRENE dell’ENEA di Bologna.
“L'IRC network è la rete europea dei centri per l'innovazione, sostenuta dalla Commissione Europea per favorire il trasferimento tecnologico transnazionale. Costituiti nel 1995 come rete di supporto al programma specifico Innovation, in merito alle attività riguardanti "Disseminazione e Sfruttamento dei risultati".” (dal sito web IRENE).